Tutto parte dal territorio

Essere custodi del paessaggio che abbiamo avuto la fortuna di ereditare è la sfida quotidiana del nostro lavoro. Nei nostri vigneti  “Il Trebbio”, “Vertine” e "Sotto casa", distribuiti intorno alla nostra casa per circa 16 ettari, troviamo uve Sangiovese, Chardonnay e Malvasia Nera. 

Spirito bio

Capannelle ha intrapreso il percorso di conversione buologica: tutto il processo produttivo segue fedelmente i principi che favoriscono un'ulteriore sostenibilità. La 2024 sarà la prima vendemmia interamente biologica dei nostri vini.

L'enologo

Simone Monciatti è l'enologo di Capannelle dal 1984. La sua esperienza e professionalità consentono di esaltare il suo spirito, fatto di tradizione e innovazione. La continuità del lavoro in cantina rappresenta un valore aggiunto da tramandare a tutto il team cantina, recentemente ampliato e rinnovato.  

La cantina

Esattamente sotto la casa, scavata nella pietra, si trova la nostra cantina che ospita barriques, botti grandi, tonneaux....... che custodiscono i nostri vini prima dell'ingresso in bottiglia. Visitare questi spazi vuole dire entrare in contatto con l'autentico spirito di Capannelle, carpirne i segreti e le pecualitierà, primi passi indispensabili per poi addentrarsi nell'assaggio.

Winery

Caveau Club

Lo spazio più esclusivo di Capannelle, lo scrigno che raccoglie i più preziosi tesori, realizzato in acciaio e dotato di sistema di controllo di temperatura e umidità. In un luogo blindato a tutti gli effetti, trovano poso circa 8 mila bottiglie dei nostri clienti più esigenti, divise per annata indelebili e verticali indimenticabili.  

Qui la temperatura e l’umidità sono costantemente controllate e registrate da uno strumento certificato.

 

1975

La Storia di Capannelle

Raffaele Rossetti fonda Capannelle

1984

arriva a Capannelle l'enologo Simone mocciatti ancora oggi protagonista

1986

parte la sperimentazione sul vino bianco dopo due anni nasce lo Chardonnay fermentato e affinato in barrique

1988

dopo una straordinaria vendemmia, ecco un'idea straordinaria abbinare il Sangiovese di Capannelle con un merlot Toscano con avignonese il 50 e 50

1990

assieme a Giorgio finchiorri nasce della famosa notesana pinchiorri prende forma il solare

1997

Capannelle viene acquistato da James sharwood la seduta si amplia amplia con i vigneti il Trebbio e vergine cresce la cantina che raddoppia i suoi spazi 

Winery

Today

avviò la conversione biologica ecc ecc


Loading...